I sintomi del colpo di frusta e l’importanza della fisioterapia
Scritto da: Lorenzo Creperio
Che cos’è il colpo di frusta?
Il colpo di frusta è un infortunio al collo dovuto ad un forte e improvviso movimento che sposta bruscamente il collo indietro e poi in avanti.
Il colpo di frusta è spesso causato da incidenti in auto, di solito tamponamenti, ma può avvenire anche per incidenti sportivi derivate da sport di contatto come la boxe.
La maggior parte delle persone guarisce entro poche settimane seguendo un programma di trattamento che comprende antidolorifici e fisioterapia.
Altre persone invece possono avere ancora sintomi da colpo di frusta dopo mesi.
Il colpo di frusta si verifica quando l’incidente subìto fa muovere la testa, il collo e il resto del corpo a velocità diverse: il collo è quindi costretto a comprimersi o estendersi troppo velocemente o in modi che spingono i muscoli, i legamenti e la colonna vertebrale oltre ciò che possono tollerare.
Più il movimento è netto e forte, maggiore sarà la forza sul collo. Infatti, le lesioni possono essere lievi o più gravi.
Quali sono i sintomi del colpo di frusta?
I sintomi del colpo di frusta dipendono dalla gravità dell’incidente subìto e dall’iperestensione o compressione del collo.
Una parte importante dei sintomi è la tempistica: alcuni si manifestano subito dopo l’incidente, altri possono impiegare 12 ore, un giorno o addirittura alcuni giorni per insorgere.
I sintomi del colpo di frusta sono stati classificati secondo la gravità del disturbo provocato. La classificazione, conosciuta come classificazione del Quebec dei disturbi del colpo di frusta, è stata fatta da un gruppo di esperti canadesi per aiutare il personale sanitario nella diagnosi dei vari gradi di gravità.
Grado 1: solo dolore
- Dolore
- Rigidità durante il movimento
- Sensazione di indolenzimento intorno alla zona lesionata
Grado 2: Dolore e segni di una lesione
- Dolore nelle aree vicine alle cervicale, testa, viso, spalle e schiena
- Spasmi muscolari che rendono difficile muovere la testa e girare il collo
- Lividi e gonfiori intorno alla lesione
Grado 3: dolore, segni di una lesione ed effetti neurologici
- Debolezza muscolare
- Intorpidimento al collo, alla parte superiore della schiena, alle spalle. Ci può anche essere perdita di sensibilità e difficoltà a sentire caldo, freddo e dolore
- Sensazione di bruciore, formicolio o parestesia al collo, alla parte superiore della schiena, alle spalle
- Mal di testa
- Problemi alla vista
- Raucedine o perdita della voce e difficoltà a deglutire
- Capogiri e vertigini
Grado 4: forte dolore e segni di effetti neurologici gravi o pericolosi
Questo è il livello più alto di colpo di frusta. Si avranno tutti i sintomi citati qui sopra per gli altri gradi ma di gravità maggiore, soprattutto per quanto riguarda quelli neurologici.
Come prevenire il colpo di frusta
Qualche accorgimento può aiutare a prevenire il colpo di frusta:
- In automobile, regolate sempre il poggiatesta correttamente, per far si che possa attutire il più possibile eventuali urti in caso di incidente
- Per gli sport da combattimento, utilizzare indumenti protettivi adeguati quando possibile.
- Consiglio di svolgere sempre attività fisica che mantenga un buon tono muscolare
- Effettuare esercizi di rafforzamento dei muscoli dorsali e del collo. I muscoli del collo saranno così in grado di sostenere e stabilizzare meglio la testa durante movimenti improvvisi, diminuendo la probabilità o almeno la gravità dell’infortunio
- Effettuare esercizi per migliorare la flessibilità dei muscoli del collo.
L’importanza della fisioterapia per il colpo di frusta
Dopo una radiografia e controllo dall’ortopedico si consiglia di iniziare la riabilitazione con un fisioterapista per recuperare al meglio.
La gestione del colpo di frusta varia in base a quando il paziente inizia la terapia: la riabilitazione avrà un approccio se il paziente sarà ancora nella fase acuta (che dura fino alle 12 settimane dopo l’incidente) o nella fase cronica (che inizia se dalla dodicesima settimana non sono passati i sintomi).
Le linee guide dicono che i collari sono controindicati a eccezione del Grado 4.
L’obiettivo della fisioterapia è quello di evitare che il dolore si cronicizzi.
Tutte le più recenti evidenze scientifiche raccomandano un approccio che comprenda questi 3 elementi, che uso per la riabilitazione da colpo di frusta:
- Educazione del paziente: fornirò consigli sui movimenti da fare per limitare il dolore e informazioni su come comportarsi a casa e nella vita di tutti i giorni
- Terapia manuale: Si eseguono caute mobilizzazioni del collo, allungamenti e massaggi sulla muscolatura, serve per tornare a muoversi più liberamente e man mano ridurre il dolore. Nella fase più acuta, il paziente avrà ancora un dolore intenso e potrebbe avere anche giramenti di testa quando muove il collo, quindi è importante un approccio con trattamenti delicati
- Esercizio di rieducazione per il rinforzo muscolare: l’obiettivo è quello di recuperare la mobilità articolare completa della colonna cervicale, darò poi esercizi che il paziente potrà anche svolgere a casa in autonomia.
Vuoi iniziare subito la tua fisioterapia?
Lavorare con il tuo fisioterapista ti permette di seguire un piano personalizzato di esercizi per un corretto recupero senza che il dolore diventi cronico: contattami se hai bisogno di un fisioterapista a Milano dopo un incidente. Offro anche un servizio di fisioterapia a domicilio a Milano!
Chiama ora o scrivimi su Whatsapp per prenotare una visita o per richiedere maggiori informazioni!